Celebrazioni per il 210º anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri
05 GIU - COSENZA – La Caserma dei Carabinieri ‘Paolo Grippo’ di Cosenza celebra oggi il 210° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, con la presenza di diverse autorità e vari corpi dell’Arma. L'evento fa parte delle celebrazioni organizzate in tutta Italia per evidenziare le competenze, le peculiarità e i compiti di difesa e pubblica sicurezza svolti dai Carabinieri in tutto il Paese.
Il presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia, Roberto Occhiuto, ha dichiarato: “Buon compleanno all’Arma dei Carabinieri, e grazie per l’impegno, la qualità e il coraggio con i quali servite ogni giorno le nostre comunità, garantendo legalità e sicurezza. Anche quest’anno rivolgo un particolare augurio e un sentito ringraziamento al comandante della Legione Carabinieri Calabria, Pietro Salsano, con cui abbiamo avviato in questi due anni e mezzo del mio mandato una stretta e proficua collaborazione istituzionale finalizzata alla tutela del nostro territorio. E grazie a tutte le donne e a tutti gli uomini in divisa per il loro prezioso e fondamentale lavoro quotidiano”.
Il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, ha espresso il suo apprezzamento: “In occasione del 210º anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, rivolgiamo alle sue donne e ai suoi uomini gratitudine e apprezzamento per l’impegno e la professionalità con cui ogni giorno garantiscono, insieme alle altre Forze di polizia, la sicurezza dei nostri cittadini. Siamo riconoscenti per la competenza, l’abnegazione e lo spirito di sacrificio che da sempre contraddistinguono il loro essere al servizio della comunità. Qualità che rendono prezioso il contributo dei Carabinieri anche nei complessi scenari internazionali in cui sono chiamati a operare".
Piantedosi ha inoltre ricordato i militari dell’Arma che hanno sacrificato la propria vita per il bene comune, esprimendo vicinanza alle loro famiglie. “Il loro coraggio e la loro generosità non saranno mai dimenticati. Auguri a tutti i Carabinieri in questo giorno di festa: il vostro Paese è orgoglioso di voi” ha concluso il Ministro, che parteciperà oggi alle 18.30 alle celebrazioni presso la caserma ‘Salvo D’Acquisto’ di Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.