MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Avv. Lopetrone: lettera aperta per la sentenza della Corte di Appello di Catanzaro

Avv. Lopetrone: lettera aperta per la sentenza della Corte di Appello di Catanzaro
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

In data 19 Luglio 2022 su alcune testate giornalistiche veniva pubblicata la notizia secondo cui il Comune di San Giovanni in Fiore avrebbe risparmiato ben 23mila euro sulla base di un pronunciamento del TAR Calabria e inoltre l’Ente, rappresentato dall’avv. Enrico Morcavallo, avrebbe dovuto versare la somma per un risarcimento danni.

Tra l’altro negli articoli pubblicati veniva anche menzionato il nominativo del sottoscritto come procuratore della parte ricorrente e soccombente F.I.  Alla luce di tutto ciò, soprattutto a beneficio della pubblica opinione e in virtù degli ulteriori pronunciamenti sopravvenuti è opportuno fare un po' di chiarezza e ricostruire quella che è la verità dei fatti : il 15 Settembre 2020 La Corte d’Appello di Catanzaro sez. Lavoro aveva accolto l’appello promosso da F.I. con il patrocinio del sottoscritto avverso la sentenza del Tribunale di Cosenza, condannando il Comune di San Giovanni in Fiore al pagamento in favore di F.I. di € 23.604,00 oltre interessi legali, spese ed onorari di causa. In virtù di tale Sentenza ed in virtù del fatto che il Comune di San Giovanni in Fiore con atto (delibera) N. 18 del 21.01.2021 aveva approvato il rendiconto di gestione che decretava la cessazione dell’attività dell’organismo straordinario di liquidazione, il sottoscritto proponeva ricorso al Tar Calabria per ottenere l’ottemperanza della su menzionata Sentenza di Appello passata in giudicato. In questa circostanza il TAR, non avendo contezza del ritorno in bonis del Comune perché celato dall’ente stesso per sottrarsi al pagamento dovuto, dichiarava inammissibile il ricorso senza entrare nel merito. A questo punto su mio impulso e sotto il mio patrocinio, il ricorrente F.I. riproponeva ricorso al TAR contro il Comune che si costituiva in giudizio ancora una volta con il patrocinio dell’avv. Morcavallo. Questa volta però notiziavo il TAR dello stato in bonis di cui gode l’amministrazione comunale e con Sentenza n. 1275/2023, recentemente pubblicata il Tar Calabria, definitivamente pronunciandosi sulla questione giuridica ed entrando nel merito, riconosceva l’ottemperanza dell’appena menzionata Sentenza, condannando il Comune di San Giovanni in Fiore al pagamento non solo del capitale in Sentenza ma degli interessi maturati nonché onorari di causa del Giudizio ordinario d’Appello, oltre ad onorari di causa per il giudizio di ottemperanza. Dunque, come si può facilmente capire, il Comune di San Giovanni in Fiore non solo non ha risparmiato nulla, al contrario di quanto detto e scritto, ma anzi ha dovuto pagare in modo salato e purtroppo a danno dei cittadini, in virtù di una sentenza d’Appello che gridava giustizia sin dal suo passaggio in giudicato. Tanto si doveva per amore di verità e dei fatti.

Avv. DAVIDE LOPETRONE

Image