E' stato immortalato con una foto il momento della prima richiesta
11 GIU - COSENZA – È arrivato anche all’Ufficio Postale di Rovito il progetto "Polis", ideato da Poste Italiane per trasformare gli uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti in vere e proprie Case dei servizi digitali. La sede di via Giuseppe Mazzuca è stata completamente rinnovata, con un nuovo impianto di illuminazione a basso consumo, nuovi arredi e postazioni ergonomiche, offrendo ai cittadini locali un ambiente più confortevole e funzionale.
Maria Ida Nigro Imperiale, direttrice dell’ufficio postale di Rovito, ha spiegato: “Grazie al progetto Polis, gli uffici postali hanno cambiato completamente aspetto, creando un ambiente più accogliente e semplificando la vita dei cittadini che si rivolgono giornalmente allo sportello”.
Con il progetto "Polis", anche a Rovito è ora possibile richiedere certificati anagrafici e di stato civile attraverso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), sia allo sportello che digitalmente tramite il Totem installato nella sala al pubblico. Inoltre, sono disponibili servizi INPS per i pensionati, come la richiesta del cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”. I cittadini possono anche presentare istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito” grazie a una convenzione con il Ministero.
Da oggi, i residenti o domiciliati a Rovito possono avviare la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto direttamente presso l’Ufficio Postale di via Mazzuca, senza dover andare in Questura. L’operatore di sportello raccoglie le informazioni e i dati biometrici del cittadino, inviando poi la documentazione all’ufficio di polizia competente. Poste Italiane offre anche la possibilità di consegnare il passaporto direttamente a domicilio.
A pochi giorni dall’avvio del servizio, è stato già richiesto il primo passaporto presso l’ufficio di Rovito. Maria Milito, la prima cliente a usufruire del servizio, ha dichiarato: “Avere un servizio così nell’ufficio postale permette di ridurre i tempi di attesa e di avere questa tipologia di servizi a pochi passi da casa. È sicuramente una svolta per noi cittadini”.
Raffaele Mattera, direttore della Filiale di Poste Italiane di Cosenza, ha sottolineato: “L’avvio del servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti in alcuni uffici postali della provincia di Cosenza rappresenta un traguardo importante per l’azienda e per i cittadini. Questo servizio, insieme al rilascio di tante altre certificazioni, trasforma l’ufficio postale in uno sportello unico dove chiunque può interfacciarsi con la Pubblica amministrazione in modo facile e veloce”.