Proclamati tutti i vincitori lucani della kermesse
21 AGO – NOVA SIRI (MT) - "Rock Movie", delle registe statunitensi Mollie Feerick e Nora Sea, è il miglior film della ventunesima edizione di 'Cinemadamare', che ha chiuso la sua settimana di produzione a Nova Siri (Matera): lo ha deciso la giuria internazionale della "Weekly Competition".
Alessandra Persi è stata scelta come miglior attrice per l'interpretazione nel film "Manhattan"; mentre altri riconoscimenti sono stati attribuiti alla miglior colonna sonora (Leonardo Artibani per il film "Post Monstrum"), alla miglior sceneggiatura e miglior montaggio a Davide Strada ("Full Body Close Up").
Per quanto riguarda, invece, la "Main Competition", altro concorso di cortometraggi e documentari che ha visto in gara sei film selezionati nelle tappe precedenti, "L'ultima festa" di Matteo Damiani si è aggiudicato l'Epeo d'Oro 2023, oltre al premio per la colonna sonora a Kristian Sensini.
Muriem Akheddiou è stata premiata come miglior attrice per il film belga "Nine per cent" che ha vinto anche il premio per la fotografia (N'Gare Faliser e Lèo Duclos-Journet); premiato anche il film ucraino "Roy" per la miglior regia di Tom Berkeley e Ross White; al corto belga "Patanegra" (regia di Mèryl Fortunat-Rossi) il premio per il montaggio e la sceneggiatura.
Tutti i cortometraggi sono stati realizzati dai cineasti a Nova Siri, e nei comuni limitrofi, che "si sono trasformanti in residenza artistica per questa nuova generazione di filmmaker, che ha reso sfondi ideali per i film scorci di paesi e pittoresche ambientazioni, che racchiudendo bellezza, storia e cultura", hanno detto gli organizzatori. La carovana di "Cinemadamare" si sposta ora in Sicilia, a Balestrate (Palermo).