13 misure cautelari, coinvolti anche minorenni
30 MAG - SOVERATO (CZ) – Tredici misure cautelari sono state notificate dai carabinieri a indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione e cessione di cocaina, hashish e marijuana. L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Catanzaro, ha visto il coinvolgimento di carabinieri della Compagnia di Soverato e supportati dai comandi territoriali competenti.
Per quattro dei soggetti è stata disposta la misura dell'obbligo di dimora nel comune di residenza e l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria; per gli altri nove è stato disposto solo l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Le misure sono state eseguite nei comuni di Guardavalle, Davoli, Isca sullo Ionio, Squillace, San Vito sullo Ionio, Catanzaro, Milano e Bologna.
L'inchiesta, condotta tramite intercettazioni telefoniche e ambientali, ha portato a numerosi sequestri di droga destinata allo spaccio. Le indagini hanno permesso di delineare la gravità indiziaria di vari episodi di compravendita di sostanze stupefacenti a Guardavalle e Catanzaro, con vendita al dettaglio nel soveratese in luoghi pubblici ed esercizi commerciali. Tra i clienti figuravano anche soggetti minorenni.
I canali di approvvigionamento della droga sarebbero riconducibili a membri di etnia rom della comunità di Catanzaro, che avrebbero svolto un ruolo chiave nella distribuzione delle sostanze stupefacenti.