Denunciato il titolare dell'autofficina
09 MAG - PALMI (RC) - Nel corso di una serie di controlli mirati alla tutela dell'ambiente, i carabinieri della Compagnia di Palmi hanno sequestrato un'autofficina a Delianuova. Il titolare dell'attività è stato denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti.
Durante l'ispezione dell'officina, è emerso che mancava completamente la documentazione relativa allo smaltimento corretto dei rifiuti speciali, come previsto dal Codice dell'ambiente. Gli investigatori sospettano che i rifiuti pericolosi e non pericolosi siano stati smaltiti illegalmente, causando danni all'ambiente naturale circostante, soprattutto nell'area aspromontana.
L'officina sarebbe stata responsabile dello smaltimento irregolare di vari materiali, tra cui lamiere, ferro, parti di carrozzeria e sostanze altamente pericolose come olio usato, residui di carburante, batterie al piombo e liquidi refrigeranti. Questo comportamento illegale avrebbe danneggiato gravemente l'ecosistema locale, mettendo a rischio la salute delle persone e la biodiversità dell'area, che comprende terreni coltivati e importanti società agricole.