MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

142 indagati a Cosenza: 'Ndrangheta e droga

142 indagati a Cosenza: 'Ndrangheta e droga
 L'azione coinvolge varie città italiane

14 MAG - COSENZA - Un'importante operazione antidroga e antimafia è attualmente in corso a Cosenza, coordinata tra carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, che ha portato al coinvolgimento di 142 persone nelle indagini.

L'intervento ha visto l'esecuzione di arresti e la notifica di misure cautelari nei confronti degli indagati, sebbene il numero preciso degli arresti non sia ancora stato comunicato.

I reati contestati spaziano dall'associazione per delinquere di tipo mafioso all'associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, con l'aggravante delle modalità mafiose, insieme ad altri crimini commessi con lo stesso modus operandi.

Tra le cosche coinvolte nell'operazione vi è il cosiddetto "clan degli italiani", composto dai gruppi Ruà, Patitucci e Lanzino, e gli Abbruzzese, noti come "Banana". Le misure cautelari sono state emesse dal Gip distrettuale di Catanzaro su richiesta della Direzione distrettuale antimafia (Dda), che ha coordinato l'indagine.

L'azione coinvolge varie città italiane oltre a Cosenza e vede la partecipazione attiva di diverse forze dell'ordine, tra cui i carabinieri del Comando provinciale di Cosenza, il personale delle Squadre mobili delle Questure di Cosenza e Catanzaro, il Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e il Nucleo di polizia economico-finanziaria di Cosenza della Guardia di Finanza, insieme al Gico del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Catanzaro e allo Scico di Roma.

Image