Sacerdote: 'gesto nobile e significativo'
05 APR - REGGIO CALABRIA - A Varapodio, un piccolo comune nella Piana di Gioia Tauro, i fedeli hanno dimostrato un eccezionale gesto di solidarietà verso il loro parroco dopo che ignoti avevano incendiato la sua auto. Don Giovanni Rigoli era stato aggredito da due individui nella chiesa locale il 15 gennaio, solo per aver voluto far rispettare le disposizioni parrocchiali legate alla liturgia.
Pochi giorni dopo, la sua auto è stata incendiata mentre stava celebrando la messa, mettendo a rischio anche i giovani presenti nell'oratorio. Questi eventi sono stati condannati dal vescovo locale e dalla comunità ecclesiale.
In risposta a questi atti nefasti, la comunità di Varapodio ha avviato una raccolta fondi per comprare un'utilitaria seminuova al parroco. La generosità e l'umanità dei cittadini hanno permesso di acquistare un'auto nuova di zecca per il parroco.
Don Giovanni si è detto senza parole per questo gesto straordinario dei suoi parrocchiani, ringraziandoli di cuore e sottolineando l'importanza della solidarietà e della costruzione del bene comune. La vicenda, che ha iniziato con atti di violenza, si è trasformata in un simbolo di speranza e comunità.