San Lucido, scoperta discarica di auto lungo la SS18: sequestrata area di mille metri quadrati
- 15 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

18 FEB - SAN LUCIDO (CS) – Un vero e proprio “cimitero” di auto è stato scoperto lungo la Strada Statale 18 Tirrenica, nel territorio di San Lucido. I Carabinieri Forestali hanno individuato un’area di circa mille metri quadrati, in località “Deuda”, dove erano state abbandonate 33 autovetture fuori uso.
L’operazione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Forestale di Paola su disposizione della Procura della Repubblica di Paola. I militari hanno accertato che i veicoli, in parte nascosti dalla vegetazione e in alcuni casi quasi irriconoscibili, erano depositati da tempo su un terreno privato senza alcuna autorizzazione.
Le auto non erano state sottoposte a bonifica e all’interno risultavano ancora presenti componenti e materiali pericolosi. Per questo motivo sono state classificate come rifiuti speciali pericolosi. L’area, inoltre, era priva di pavimentazione impermeabile e di sistemi di raccolta delle acque meteoriche, condizioni necessarie per evitare infiltrazioni nel suolo di sostanze inquinanti come oli e liquidi contaminati.
Alla luce delle irregolarità riscontrate, i militari hanno posto sotto sequestro preventivo il terreno e denunciato il proprietario per il reato di gestione non autorizzata di rifiuti.


Commenti