Emessi anche due divieti di dimora. Almeno 5mila episodi di spaccio
06 MAR - FOGGIA - Sette persone sono state arrestate nel Foggiano in seguito a un'operazione condotta dai carabinieri delle compagnie di Cerignola e Manfredonia. L'operazione è scaturita da un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Foggia su richiesta della procura locale.
Tra i nove indagati coinvolti, quattro sono stati destinatari di custodia cautelare in carcere, tre agli arresti domiciliari e due hanno ricevuto il divieto di dimora nella provincia di Foggia. Sono tutti accusati di traffico, detenzione illecita e spaccio di sostanze stupefacenti.
Le indagini sono partite a seguito di un episodio avvenuto a Vieste il 7 gennaio 2022, quando un ordigno artigianale danneggiò il portone di ingresso dell'abitazione di un noto pregiudicato locale.
Secondo gli investigatori, questo episodio ha rivelato un traffico di sostanze stupefacenti tra Cerignola e Vieste, con più di 5.000 episodi di spaccio documentati tra gennaio e luglio dello stesso anno. La maggior parte degli spacci è stata registrata presso un'abitazione nel centro storico di Vieste, sorvegliata da un impianto video.
Le consegne di droga agli acquirenti avvenivano attraverso un ingegnoso sistema di canaline, con le dosi di cocaina calate dal terrazzo del fabbricato al piano stradale dopo il deposito del denaro in un cestino calato dall'alto.
Secondo le stime dei carabinieri, l'attività di spaccio avrebbe fruttato agli indagati guadagni mensili compresi tra 25.000 e 30.000 euro durante i cinque mesi di indagine.