L'anziana signora raggirata aveva consegnato 13 mila euro
10 APR - CATANZARO - A Cortale, in provincia di Catanzaro, è stata sventata una truffa ai danni di un'anziana donna, grazie alla sua prontezza d'intuito e all'aiuto dei vicini. Un ventiquattrenne di origini napoletane è stato arrestato con l'accusa di truffa aggravata.
Tutto è cominciato quando l'anziana è stata contattata da un presunto avvocato dell'assicurazione, che le ha comunicato di un grave incidente causato dal suo figlio e dell'urgente necessità di 13.000 euro per pagare dei verbali e evitare l'arresto del figlio stesso. Presa dal panico, la donna ha raccolto i risparmi di una vita e li ha consegnati ad una terza persona presentatasi poco dopo nel suo appartamento.
Tuttavia, l'atteggiamento sospetto dell'emissario, che ha preso il denaro e si è dato alla fuga, ha insospettito la donna. Realizzando di essere stata truffata, ha chiesto aiuto ai vicini, uno dei quali ha allertato immediatamente il 112. Le forze dell'ordine sono intervenute prontamente e hanno bloccato il 24enne napoletano, che nel frattempo si era dato alla fuga nelle campagne circostanti. Il giovane è stato trovato in possesso della somma di denaro, che è stata successivamente restituita alla legittima proprietaria.
Questa rapida reazione e collaborazione tra la vittima, i vicini e le forze dell'ordine ha permesso di impedire che l'anziana fosse ulteriormente danneggiata e di arrestare il truffatore, che ora dovrà rispondere delle sue azioni di fronte alla legge.