Amministrative 2026: si vota il 24 e 25 maggio. Nel Cosentino 21 Comuni alle urne
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
19 FEB - COSENZA – Le elezioni amministrative 2026 entrano nel vivo. Il Consiglio dei Ministri ha fissato le date per il rinnovo di sindaci e consigli comunali: si voterà sabato 24 e domenica 25 maggio. L’eventuale turno di ballottaggio – nei Comuni con più di 15mila abitanti in cui nessun candidato superi il 50% al primo turno – si terrà nelle settimane successive.
In Calabria saranno complessivamente 78 i Comuni chiamati al voto, distribuiti in tutte le province. Tra questi figura anche il capoluogo Reggio Calabria.
Nella provincia di Cosenza sono 21 i Comuni interessati dalla tornata elettorale. Si tratta di: Buonvicino, Campana, Castrolibero, Castrovillari, Cerzeto, Dipignano, Falconara Albanese, Francavilla Marittima, Grisolia, Mandatoriccio, Marano Marchesato, Orsomarso, Papasidero, Paterno Calabro, Roggiano Gravina, San Fili, San Giovanni in Fiore, San Lorenzo del Vallo, San Pietro in Guarano, Sant’Agata di Esaro e Tortora.
Particolare attenzione su San Giovanni in Fiore e Castrolibero, dove si torna alle urne dopo la decadenza dei sindaci Rosaria Succurro e Orlandino Greco, eletti in Consiglio regionale e dimessisi dalla carica di primo cittadino.
A Castrovillari, invece, si chiude la lunga stagione amministrativa guidata da Domenico Lo Polito, segnando l’avvio di una nuova fase politica per uno dei centri più importanti del territorio provinciale.
Con la fissazione ufficiale delle date, prende ora il via la corsa alla presentazione delle liste e alla definizione delle candidature in vista di una tornata elettorale che si preannuncia decisiva per molti equilibri locali.



Commenti