top of page

Cosenza, frana minaccia il Liceo Telesio: chiusa parte di Corso Telesio

  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

19 FEB - COSENZA - Momenti di apprensione a Cosenza per un movimento franoso che interessa la collina sovrastante il Liceo Classico Berardino Telesio, nel cuore del centro storico.


L’allarme è scattato nelle scorse ore dopo le segnalazioni di studenti e docenti. Sul posto sono intervenuti la Protezione Civile comunale, gli assessori Pasquale Sconosciuto e Veronica Buffone, la Polizia Municipale e la dirigente scolastica per effettuare un sopralluogo e valutare le misure da adottare. Tra le ipotesi al vaglio anche la possibile chiusura dell’istituto e del Convitto, soprattutto in vista dell’allerta meteo arancione prevista per domani, con nuove precipitazioni attese.


In via precauzionale è stato chiuso il tratto finale di Corso Telesio e l’area è stata interdetta alla circolazione stradale e pedonale. Per monitorare le condizioni del versante è stato inoltre utilizzato un drone, così da verificare dall’alto l’entità del dissesto.


La zona di via Petrarca non è nuova a episodi di instabilità: negli ultimi anni si sono registrati diversi smottamenti. Le piogge incessanti dell’ultima settimana hanno ulteriormente aggravato la situazione in un territorio già messo a dura prova dal maltempo. Le autorità continuano a seguire l’evolversi del quadro per garantire la sicurezza della comunità scolastica e dei residenti.

Commenti


bottom of page