top of page

Maltempo nel Cosentino, il sindaco di Fuscaldo: «Danni per almeno 300mila euro, ma la cifra può raddoppiare»

  • 10 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

18 FEB - FUSCALDO (CS) – Una prima stima dei danni causati dall’ondata di maltempo si aggira intorno ai 300mila euro, ma il conto finale potrebbe essere ben più pesante. A dirlo è Giacomo Middea, primo cittadino di Fuscaldo, dopo una ricognizione effettuata sul territorio approfittando della tregua concessa dal meteo.


«Si tratta di una valutazione sommaria – ha spiegato – ma, una volta completate tutte le verifiche, i danni potrebbero arrivare anche al doppio, se non oltre». Nei giorni scorsi il sindaco aveva già avanzato la richiesta di stato di calamità naturale.


Intanto, con il miglioramento delle condizioni meteorologiche, sono state riaperte le scuole cittadine. Resta chiuso soltanto il plesso della località Cariglio, dove persiste la mancanza di acqua potabile a causa del danneggiamento della condotta adduttrice “Soleo”, nell’alveo del torrente Sangineto, compromessa dall’evento alluvionale.


Sulla rete idrica sono al lavoro i tecnici di Sorical, mentre squadre comunali e ditte esterne proseguono gli interventi di ripristino della viabilità e di rimozione dei detriti franati sulle strade.


È in programma per venerdì, a Fuscaldo, il tavolo tecnico operativo dedicato all’erosione costiera, rinviato nei giorni scorsi proprio a causa del maltempo. L’incontro, convocato dal sindaco presso la delegazione municipale della Marina, vedrà la partecipazione dei sindaci del Tirreno cosentino, della Protezione civile e dei rappresentanti della Regione Calabria.


Obiettivo della riunione sarà analizzare lo stato della linea di costa, valutare misure di prevenzione e definire un coordinamento istituzionale efficace per affrontare l’emergenza e pianificare interventi strutturali a tutela del territorio.

Commenti


bottom of page