top of page

Museo dei Brettii e degli Enotri, stop alle visite: lavori per una riapertura più inclusiva

  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 1 min

20 FEB - COSENZA - Chiude temporaneamente al pubblico il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza. La struttura resterà inaccessibile dal 25 febbraio al 18 marzo per consentire la posa in opera del pavimento tattilo-plantare, intervento inserito in un più ampio progetto di riallestimento.


A comunicarlo è la direttrice Marilena Cerzoso, che ha illustrato i dettagli dell’operazione finanziata nell’ambito del PNRR. Il museo è infatti beneficiario del progetto “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive nel Museo dei Brettii e degli Enotri”, inserito nella Missione 1 (Componente 3 – Investimento 1.2) e sostenuto dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU.


L’obiettivo dei lavori è rendere gli ambienti più accessibili, inclusivi e innovativi, superando le barriere architettoniche, sensoriali e cognitive. Il nuovo allestimento punta a offrire un’esperienza museale multisensoriale, capace di coinvolgere un pubblico sempre più ampio.


In occasione della riapertura saranno inoltre esposti nuovi reperti, selezionati tra i circa 70mila custoditi nei depositi del museo. Un patrimonio finora non visibile che verrà progressivamente restituito alla comunità, arricchendo il percorso espositivo e valorizzando ulteriormente la storia antica del territorio.

Commenti


bottom of page