Maltempo in Calabria, nuova allerta arancione sul Tirreno cosentino. Poi torna l’alta pressione
- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
19 FEB - COSENZA – Ancora 24 ore di forte maltempo sulla Calabria, con una nuova allerta arancione diramata per il Tirreno cosentino e le aree interne della provincia. Dopo l’ennesima perturbazione, però, nel fine settimana è atteso un deciso cambio di scenario con il ritorno dell’alta pressione destinata a garantire stabilità per almeno 7-10 giorni.
La Protezione Civile della Regione Calabria ha emesso per venerdì 20 febbraio un’allerta arancione sull’Alto Tirreno cosentino e nelle zone interne, per il rischio di fenomeni temporaleschi anche intensi e persistenti.
Sono previste precipitazioni abbondanti, con nevicate oltre i 1300-1400 metri sui rilievi della Sila e del Pollino. Non si escludono nubifragi, possibili esondazioni dei corsi d’acqua a bacino rilevante, forti raffiche di vento e mareggiate lungo la fascia tirrenica.
Sul resto della regione è stata diramata un’allerta gialla. Il fronte perturbato, dopo aver interessato il Nord Italia con nevicate a quote basse, si sposterà verso il Centro e quindi al Sud, coinvolgendo in particolare Sicilia, Calabria tirrenica e Campania. Le temperature sono previste in calo dopo il temporaneo rialzo registrato nelle ultime ore.
Il miglioramento è atteso già dal weekend. Da sabato le nubi lasceranno spazio a schiarite sempre più ampie, segnando la fine di una lunga fase di instabilità caratterizzata da piogge intense, frane, smottamenti e mareggiate che hanno colpito diversi comuni del Tirreno cosentino.
Il rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre chiuderà la “porta atlantica” alle perturbazioni, garantendo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato per almeno una settimana, offrendo finalmente una tregua ai territori duramente provati dalle ultime ondate di maltempo.



Commenti