top of page

Truffa sui fondi agricoli, sequestrati 90mila euro dalla Guardia di Finanza di Cosenza

  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min

20 FEB - CASTROVILLARI - Avrebbe dichiarato falsamente di essere affittuario di un terreno agricolo, percependo indebitamente contributi pubblici per circa 90mila euro tra il 2019 e il 2023. È quanto emerso da un’indagine della Guardia di Finanza di Cosenza, che ha eseguito un sequestro preventivo disposto dal G.I.P. del Tribunale di Castrovillari.


I finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza, in esecuzione del decreto di sequestro, hanno bloccato somme per un importo complessivo di circa 90mila euro nei confronti di un soggetto indagato per presunta truffa ai danni dello Stato.


Secondo l’ipotesi investigativa, l’uomo avrebbe dichiarato fraudolentemente la disponibilità di un fondo agricolo, ottenendo così contributi erogati dall’Agenzia della Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura. Le somme sarebbero state percepite nel quinquennio 2019-2023.


L’attività investigativa, coordinata dalla Procura di Castrovillari e condotta dai militari della Compagnia locale, è scaturita dalla querela presentata dal proprietario del terreno.


Dagli accertamenti sarebbe emerso che l’indagato avrebbe allegato alla richiesta di contributi agricoli falsi contratti di affitto del fondo rustico, inducendo in errore l’ente regionale erogatore.


Il sequestro preventivo mira a evitare la dispersione delle somme ritenute profitto del reato, in attesa degli sviluppi del procedimento penale. Resta ferma la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.

Commenti


bottom of page